Il mese scorso ho ricevuto da Sleeklens.com – una giovane società danese specializzata nella creazione di prodotti per Adobe Lightroom e Photoshop – un pacchetto di preset per Lightroom “Through the Woods”.

Per prima cosa va detto che il pacchetto mi è stato inviato con tutte le istruzioni del caso ed è molto semplice da installare, sia il gruppo relativo ai “presets” veri e propri che quello dei “brushes”.

Parlando dei “presets” non posso che dire che il loro utilizzo è davvero semplice ed intuitivo.

I presets contrassegnati con il numero “0” sono per così dire dei set all-in-one. Agiscono su un vasto insieme di parametri e controlli di Lightroom per fornire una foto perfettamente pronta e confezionata. I presets dal “1” al “6” al contrario, agiscono separatamente sui parametri di Lightroom e sono combinabili tra loro per consentire di gestire al meglio il proprio flusso di lavoro.

Ma ciò che rende “Through the Woods” un pacchetto a mio modo di vedere eccellente, è la presenza dei cosiddetti “brushes” che consentono di agire su porzioni di foto con una serie di interventi mirati al miglioramento della stessa. Ad esempio si potrà intervenire per migliorare il contrasto, ridurre le alte luci, desaturare i colori e così via, concentrandosi solo sulle zone dell’immagine che si ritiene abbiano bisogno di essere definite al meglio.

In definitiva trattasi di un pacchetto che consiglio vivamente di acquistare.

Di seguito i link utili per l’acquisto: